DECOMISSIONING

IREOS è in grado di eseguire la completa attività di decostruzione garantendo la sicurezza di tutte le diverse fasi operative. Solitamente, prima della demolizione è necessario rimuovere l’amianto usato per coibentare gli impianti, quindi bisogna eseguire la bonifica delle tubazioni. Si rimuovono quindi le strutture in metallo e cemento armato, procedendo al loro smontaggio e demolizione. Una volta completate le fasi di cui sopra, si può procedere con l’eventuale bonifica del terreno e della falda.

 

 

AMIANTO

IREOS è in grado di eseguire le indagini preliminari e la successiva attività di rimozione dei materiali contenenti amianto (MCA) presenti negli impianti industriali. Il nostro personale si occupa anche delle fasi preliminari indicate nei piani di intervento, eseguendo tutti i monitoraggi ambientali. Abbiamo personale specializzato nella gestione del materiale contenente fibre di amianto, del suo confezionamento e successivo smaltimento, in accordo con la normativa vigente. Prima di ogni attività predisponiamo i piani di intervento così come richiesti dalla norma, e li presentiamo agli Enti preposti per la specifica approvazione.

 

 

TUBAZIONI

IREOS IREOS può eseguire la pulizia delle tubazioni che contengono o hanno contenuto prodotti petroliferi. Questo lo si esegue con le tecniche del ”piggaggio” e con l’utilizzo di differenti fluidi, in particolare acqua con detergenti e lavaggio finale con azoto. Lo stesso azoto viene utilizzato per garantire l’avvenuta bonifica (gas free) o l’integrità delle tubazioni, portandole sotto pressione.

 

 

SERBATOI

IREOS esegue la bonifica dei serbatoi di stoccaggio di tutte le dimensioni, sia operativi che dismessi, fuori terra o interrati. Le nostre tecniche di bonifica comprendono l’applicazione di innovativi metodi di intervento e tecnologie che consentono la massimizzazione dei prodotti che possono essere riutilizzati nel ciclo di raffinazione. Se necessario, o se lo richiede il Cliente, il serbatoio può essere demolito dopo aver conseguito e verificato le condizioni di sicurezza, e può essere demolito con taglio a caldo o a freddo.

 

 

DEMOLIZIONI

La demolizione è un’attività conosciuta e testata, ma non è semplice da eseguire secondo tecniche ambientalmente sostenibili. È molto importante procedere con sicurezza, separando le differenti matrici per evitare di miscelare diverse tipologie di rifiuti. Progetti studiati con attenzione possono consentire di recuperare molte frazioni di materiali, con ancora alto valore economico

 

 

BONIFICA TERRENI

IREOS ha un’ampissima esperienza nell’ambito della bonifica di siti industriali, dismessi o ancora in esercizio. Con la finalità di restituire i terreni a nuovi utilizzi, compresa la “restituzione a verde”. Attraverso la nostra struttura e l’organizzazione interna, possiamo svolgere le seguenti attività relative alla bonifica di un sito:

  • predisporre tutta la documentazione necessaria, quale piani operativi, di sicurezza, ecc.; ;

  • curare tutte le attività di sito compreso lo scavo del materiale contaminato e del terreno utilizzando nostra attrezzatura, secondo le procedure indicate nei progetti approvati e nei piani operativi di sicurezza;

  • realizzare l’analisi di collaudo dopo la bonifica;

  • predisporre l’impiantistica in loco per il trattamento, anche definitivo, del terreno e della falda contaminata;

 

 
SMONTAGGIO E RECUPERO NAVI

IREOS ha maturato specifica esperienza nell’ambito della demolizione e recupero delle navi. Attraverso l’esperienza maturata sul campo e le nostre capacità interne possiamo eseguire tutte le attività relative allo smontaggio e recupero navale:

  • predisposizione di tutta la documentazione necessaria, quali piani di intervento e di sicurezza;
  • predisporre l’impiantistica in sito funzionale allo stoccaggio temporaneo e trattamento preliminare dei rifiuti sia a bordo della nave che sulla banchina;
  • organizzare il recupero e/o lo smaltimento dei materiali o dei rifiuti provenienti dallo smontaggio della nave.