RIFIUTI

La gestione dei rifiuti richiede la conoscenza delle specifiche norme e leggi, così come degli aspetti chimici inerenti alle singole tipologie di rifiuto e le possibili reazioni chimiche sia nelle fasi di manipolazione che di imballaggio, oltre che durante il trasporto ed infine riguardanti lo smaltimento finale.

L’obiettivo primario è evitare o ridurre la produzione di rifiuti, quindi prevedere trattamenti sostenibili sia da un punto di vista chimico che fisico, al fine di diminuire la pericolosità dei rifiuti e, se possibile, recuperare la maggior quantità degli elementi che possono essere riutilizzati o che hanno un valore di mercato.

 

TRATTAMENTI

I trattamenti, che possono essere generici o appositamente progettati e realizzati per particolari tipologie di rifiuti, sono mirati al recupero dei materiali che ancora possono essere riutilizzati o hanno valore di mercato.

I trattamenti includono sia la separazione fisica che processi chimici, studiati per ridurre la pericolosità del materiale o per renderlo conforme ai requisiti finali di smaltimento.

 

RECUPERO

I nostri sistemi di recupero possono essere progettati per estrarre componenti di valore dai rifiuti o per realizzare nuovi prodotti utilizzabili nella filiera della produzione dell’energia. Obiettivo primario resta sempre l’attività di prevenzione, e qualora non fosse possibile, come suggerito dalla norma, cercare di ridurre la produzione dei rifiuti. L’estrema ratio resta il riutilizzo o il recupero di materia, sempre preferibile ad ogni forma di smaltimento.

 

SMALTIMENTO

IREOS non suggerisce lo smaltimento dei rifiuti in discarica se non come ultima opzione e solo dopo che tutti gli altri possibili interventi sono stati valutati. Comunque, se necessario possiamo progettare, realizzare e gestire impianti di interramento finale, anche perché oggi rispondono ad elevati standards di sicurezza, ma rimane una tecnologia di minor valore tecnico e decisamente maggior impatto ambientale.